ALTRO ITALIANO

Il Toscano e il Nostrano del Brenta la fanno da padrone nel panorama italiano dei sigari ed è vero che quando parliamo del sigaro italiano consideriamo quasi esclusivamente il Sigaro Toscano. Tuttavia vi sono altre realtà del nostro territorio che meritano di essere segnalate per la qualità del prodotto che offrono. Sono aziende italiane che si rifanno alla storia e alla tradizione dei nostri padri e continuano nella scia di quello che è il prodotto per eccellenza del nostro territorio, il Sigaro Toscano. Queste importanti e relativamente nuove realtà della tabacchicoltura italiana sono la Compagnia Toscana Sigari, il Moderno Opificio del Sigaro Italiano (MOSI) e la Amazon Cigars & Tobacco. Vediamo cosa offrono e quali sono i loro prodotti di punta.

COMPAGNIA TOSCANA SIGARI: Azienda di Arezzo fondata nel 2015, la C.T.S. si rifà alla tradizione più antica, proponendo ai consumatori sigari (toscani) fatti come un tempo, seguendo precise regole di coltivazione, cura, fermentazione e lavorazione. Il nome stesso “Tornabuoni” è preso da Niccolò Tornabuoni, vescovo di San Sepolcro, il quale, verso la fine del XVI secolo, diede il via in quella zona alla coltivazione del tabacco in Italia. Secondo alcune fonti fu proprio lui a promuovere la semina del tabacco nel territorio della Repubblica di Cospaia, territorio successivamente diviso (1826) tra i comuni di San Giustino, cui appartiene la frazione Cospaia (Umbria) e il comune di Sansepolcro in Toscana. Ecco, a questa tradizione si rifanno i Toscani Tornabuoni. Il tabacco utilizzato è 100% Kentucky italiano e non viene utilizzato Kentucky americano o di provenienza estera. Tutto il processo produttivo avviene in Italia, secondo antiche regole e procedimenti. Le fermentazioni e la stagionatura sono del tutto naturali. Non viene impiegato alcun additivo, solo tabacco. Due sono le linee: Mastro Tornabuoni e Tornabuoni. La linea Mastro Tornabuoni è tutta lavorata a mano e il ripieno dei sigari è long filler. I prodotti offerti sono pochi: Mastro Tornabuoni (ammezzato) – Mastro Tornabuoni Affinato – Mastro Tornabuoni Long – Mastro Tornabuoni Scorciato Riserva. Sono tutti di eccellente qualità e si rifanno ai toscani di una volta. La linea Tornabuoni è più semplice e meno impegnativa, anche se offre prodotti di elevata qualità. Sono sigari fatti a macchina (con l’impiego di macchinari storici) e il ripieno è short filler (alcuni in realtà sono fatti a mano). La gamma comprende i seguenti sigari: Tornabuoni Amarcord – T. Arcano – T. Archibugio (a mano, long filler, ammezzato) – T. Borbonico – T. Cittino – T. Cospaia (a mano, long filler) – T. Lustro – T. Nazionale (anche in versione taglio aureo) – T. Novecento – T. Rinascimento (a mano, long filler) – T. Stortignaccolo (anche in versione taglio aureo) – Cigar Club Apuano (a mano, long filler). E per gli ammezzati: Mezzo Novecento – Mezzo Nazionale – Mezzo Stortignaccolo – T. Levante. Fanno parte degli ammezzati anche il Tornabuoni Archibugio, il Mastro Tornabuoni (scorciato) e il Mastro Tornabuoni Scorciato Riserva che sono fatti a mano con ripieno long filler. Infine vi sono le serie speciali con sigari davvero straordinari (e costosi), tutti fatti a mano con ripieno long filler e stagionatura prolungata. In particolare il Super Tuscan, la Spingarda D’Anghiari (anche in versione XO con stagionatura lunghissima di 5 anni) e l’Orciolo.

MODERNO OPIFICIO DEL SIGARO ITALIANO (MOSI): Azienda di Orsago in provincia di Treviso, fondata nel 2014, cerca di interpretare l’evoluzione moderna del sigaro toscano. Un’evoluzione del gusto che possa adattarsi alle nuove generazioni e ad un pubblico maggiore e sempre più giovane. La tradizione rimane, ma il “bacino” a cui si rivolge questa azienda è sicuramente più ampio rispetto al target classico di riferimento del sigaro toscano. I sigari sono fatti a macchina e il ripieno è short filler. Il tabacco è 100% Kentucky italiano e nordamericano. Anche in questo caso vi sono due linee. La linea classica Ambasciator Italico comprende i seguenti prodotti: Superiore – Maturo – Tradizionale – Classico. E i seguenti ammezzati: Fermento – Classico ammezzato – Il Buttero. Tra gli ammezzati rientra anche l’Ambasciator Italico Cortese, un “toscanello” di qualità superiore dalla lunga stagionatura a produzione limitata. Poi ci sono le edizioni limitate con sigari davvero interessanti e di alta qualità. La gamma comprende: A.I. Superiore Riserva Premium 2016 – A.I. Superiore Barricato 2017 – A.I. Superiore La Mia Selezione – A.I. Superiore Piramide (fasciato a mano) – A.I. Prima Scelta – A.I. Torpedo (fatto a mano, long filler) – A.I. Cortese (ammezzato). Infine vi è anche la linea degli aromatizzati (ammezzati), che si distinguono dal colore che indica l’aroma impiegato (Bianco stellato, Giallo soave, Rosato del grappa, Rosso, Rosso arabico, Nero).

AMAZON CIGARS & TOBACCO: Azienda fondata nel 2001 con sede in Perù, ma italiana al 100%. Italiani sono i titolari (Ferdinando Buonocore e Vincenzo De Gregorio), italiana è la società di distribuzione (A.C.T. Distribuzione) con sede a San Giorgio del Sannio (BN), italiano è il tabacco impiegato (Kentucky della zona di San Sepolcro in provincia di Arezzo e della zona di Pontecorvo in provincia di Frosinone), italiana è la scelta e la prima lavorazione del tabacco che avviene in impianti industriali italiani. Cosa fanno in Peru? Compongono e confezionano il sigaro. Nella cittadina di Tarapoto il tabacco viene classificato, invecchiato e stagionato per 2/3 anni, fermentato e poi le sigaraie manualmente avvolgono i sigari. I sigari sono tutti fatti con Kentucky italiano 100% e sono fatti a mano. Sono naturali e non contengono alcun tipo di additivo. Le forme sono molto particolari e insolite per i toscani. Alcuni moduli sono tipici dei paesi caraibici, altri sono del tutto nuovi. Sono sigari di elevata qualità che riflettono tutta la genialità italiana. Anche in questo caso due sono le linee. La linea Sigari Amazon (100% Kentucky) si rifà al sigaro toscano e al suo mercato di riferimento. La gamma comprende i seguenti sigari: Il Brigante – Manfredi – Raffaello – Masaniello Intero – Manfredi 171X104 – Intrigo (long filler) – Cesare (long filler) – Masaniello (ammezzato) – L’Italiano – Arabesque – Nerone – Il Professore – De Amicis (ammezzato popolare ed economico). La linea Sigari Inca (100% tabacco Havanense) si rifà ai classici sigari cubani e caraibici in genere. Sono tutti “long filler” a parte un paio di moduli che sono “short filler”. La gamma comprende i seguenti moduli: Corona – Short Corona – Robusto (in due versioni, una long filler e una short filler. Si differenzia anche il tabacco del ripieno) – Short Robusto – Panatela (short filler) – Figurado. Buono il rapporto qualità prezzo per la linea Inca. Un po’ meno per la linea Amazon (costicchiano).