CONSIGLI PER MISCELE FAI DA TE

In Italia non è possibile reperire i tabacchi puri con cui farsi le miscele (Virginia, Burley, Latakia, Kentucky, Perique ecc.). Si trovano all’estero, ad esempio in Svizzera, ma in Italia non sono disponibili. Pertanto in questa sezione prenderemo in esame le miscele fai da te utilizzando solo i tabacchi disponibili in Italia, che di per sé sono già delle “mixtures”. Cercheremo delle combinazioni indovinate, adatte a creare nuovi accostamenti di sapori. Purtroppo la disponibilità è limitata e non vi sono grandi possibilità, ma qualcosina si può ancora fare.

La prima miscela fai da te che andiamo a proporre è la seguente: una busta di Amphora Virginia (Mac Baren) + una busta di Golden Blend (Mac Baren). Le buste sono entrambe di 50 grammi. Il taglio del tabacco è lo stesso (ready rubbed) e i due tabacchi si mescolano agevolmente. L’Amphora Virginia è un Virginia puro al 100% (Straight Virginia), naturale, senza aromatizzazioni o profumazioni. Molto buono anche da solo. Il Golden Blend è una mixture di Burley e Virginia dove il Burley è preponderante e la fa da padrone. È una miscela con un’altissima percentuale di Burley e pochissimo Virginia. Quasi un Burley allo stato puro. Naturale, senza aromatizzazioni o profumazioni. Buona anche da sola, ma bisogna amare il Burley. La miscela che andiamo a creare è quindi una combinazione Virgina/Burley molto equilibrata, dove il sapore dolce del Virginia è temperato dalle note neutre, terrose e lievemente cioccolatose del Burley. È una miscela di due soli tabacchi, non aromatizzati, in percentuali molto equilibrate (quasi un 50 e 50). Non è leggera, ma piuttosto robusta e saporita e non è adatta a chi ama i tabacchi delicati e/o aromatizzati. Livello di nicotina medio alto. Ciò nonostante è una miscela tutto giorno che piace e non stanca. Indicata a chi ama la combinazione Virginia/Burley, a chi non ama sapori troppo dolci, a chi apprezza i tabacchi naturali senza aromi, a chi ama il Burley in generale e a chi predilige le miscele robuste, di buon corpo e struttura. Al momento credo sia una delle migliori combinazioni possibili in Italia. Costo contenuto. Rapporto qualità prezzo eccellente. Voto 9 su una scala di 10.

Paolo Zancanaro 31 Gennaio 2024

La seconda miscela fai da te che andiamo a proporre è la seguente: una busta di Amphora Virginia (Mac Baren) + una latta di Dark Fragrant (Rattray). La busta di Amphora è di 50 grammi, la latta di Rattray è di 100 grammi. Il taglio del tabacco è simile ed è compatibile. L’Amphora Virginia è un ready rubbed grossolano, vicino al broken flake; il Dark Fragrant è un ready rubbed sottile, vicino al loose cut (ribbon e coarse cut). I due tabacchi si mescolano agevolmente, eventualmente sbriciolando leggermente l’Amphora Virginia in modo da renderlo più facilmente amalgamabile al taglio più sottile del Dark Fragrant. L’Amphora Virginia è un Virginia puro al 100% (Straight Virginia), naturale, senza aromatizzazioni o profumazioni. Molto buono anche da solo. Il Dark Fragrant è una mixture di Black Cavendish e Perique, dove il Black Cavendish è la base assoluta. È una miscela con un’altissima percentuale di Black Cavendish e poco Perique (c’è anche qualche altra foglia, forse Virginia non trattato cavendish, ma è ininfluente a livello di gusto). È quasi un Black Cavendish allo stato puro. Naturale, senza aromatizzazioni o profumazioni. Buona anche da sola, ma bisogna amare il Black Cavendish di tipo naturale. Il Black Cavendish è preparato alla scozzese, vale a dire è tostato e fatto con Virginia non trattato, ma solo lievemente zuccherato. Il Perique si sente bene e tempera leggermente il sapore soverchiante del Black Cavendish tostato. Miscela di qualità, ma un po’ sbilanciata e poco equilibrata (a mio avviso), dove il Black Cavendish rende la fumata troppo monotematica, con poca evoluzione. La miscela che andiamo a creare è quindi una combinazione Virgina/Black Cavendish/Perique molto equilibrata, dove il sapore tostato e dolciastro del Black Cavendish è ben accompagnato dal Virginia e dove il Perique dona una particolare nota speziata, ma anche lievemente fruttata. Il Perique si percepisce molto bene, anche con l’aggiunta dei 50 grammi di Amphora Virginia. È una miscela di tre soli tabacchi, non aromatizzati, in percentuali ben equilibrate. Non è leggera, ma piuttosto robusta e saporita e non è adatta a chi ama i tabacchi delicati e/o aromatizzati. Livello di nicotina medio. Pur tuttavia è una miscela tutto giorno che piace e non stanca. Va fumata molto lentamente, data l’alta percentuale di Black Cavendish tostato. Indicata a chi ama la combinazione Virginia/Perique, a chi ama i sapori dolci ma non troppo, a chi apprezza i tabacchi naturali senza aromi, a chi ama il Black Cavendish all’inglese e a chi predilige le miscele robuste, di buon corpo e struttura. Al momento credo sia una delle poche combinazioni possibili in Italia. Costo medio. Rapporto qualità prezzo ottimo. Voto 9 su una scala di 10. 

Paolo Zancanaro 31 marzo 2024