Cavendish

Il tabacco Cavendish non è una varietà di tabacco come il Virginia o il Burley. Non esiste un particolare tabacco Cavendish che si coltivi e che cresca alla maniera degli altri tabacchi. Il Cavendish è il risultato di un procedimento di lavorazione che partendo da varietà tradizionali modifica questi tabacchi rendendoli più dolci e aromatici. In altre parole è un tabacco lavorato seguendo un procedimento di dolcificazione. Con il termine Cavendish si indicano quindi tutti quei tabacchi che vengono sottoposti a un determinato processo di dolcificazione che a grandi linee si può riassumere in 3 passaggi: 1) dolcificazione del tabacco con immersione dello stesso in sostanze dolcificanti; 2) forte pressione con speciali macchine; 3) successiva fermentazione. Il processo di fermentazione accentua ed esalta le qualità aromatiche del tabacco. In alcune manifatture viene applicata anche una leggera tostatura. Segue un periodo di riposo di alcune settimane, al termine del quale le forme pressate di tabacco vengono tagliate e confezionate. Il gusto è leggero, piacevole e delicato, aromatico e sempre dolce. È evidente che ogni produttore è in grado di modificare e personalizzare questo procedimento con tempi e trattamenti diversi. Esistono due tipi di tabacco cavendish: il Cavendish tradizionale o Golden Cavendish e il Black Cavendish. Qui trattiamo il Cavendish tradizionale.

Il Cavendish è un’invenzione inglese anche se attualmente è prodotto in tutto il mondo. In passato grandi produttori di tabacco cavendish sono stati gli olandesi; attualmente i maggiori paesi produttori sono la Danimarca, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania. La scoperta pare sia attribuibile a un capitano della marina inglese, Thomas Cavendish, che nel corso di una traversata si trovò costretto a sistemare in barili che avevano contenuto rum una partita di tabacco. Arrivati in Inghilterra dopo il lungo viaggio il tabacco aveva subito un processo di fermentazione. Dal momento che gusto e aroma parvero subito delicati e gradevoli si diede inizio ad un nuovo procedimento facendo fermentare il tabacco Virginia con il rum. Nasceva così un nuovo “tabacco”: il Cavendish. Secondo un’altra fonte la scoperta risale al 1660 circa e l’inventore fu un certo lord William Cavendish, duca di Newcastle e comandante del Re, che provò a fare degli esperimenti bagnando le foglie di tabacco con sciroppo, miele e altri ingredienti. Sia come sia, venendo a noi oggi esistono 4 tipi diversi di cavendish a seconda della lavorazione e degli ingredienti più o meno utilizzati. Vediamoli:

NAVY CAVENDISH: Nasce dalla tradizione ed è questo il cavendish originale. Si fa con tabacco Virginia chiaro, naturale e non conciato, pressato in pani e invecchiato naturalmente con rum. La versione originale prevede che il Virginia sia prima immerso o bagnato nel rum, poi fortemente pressato e infine lasciato fermentare. Gusto amabile, dolce e aromatico.

NATURAL CAVENDISH: Cavendish versione naturale senza zuccheri aggiunti e senza sostanze aromatizzanti. Solo tabacco. Detta così può sembrare un controsenso; in realtà è un’ottima soluzione per chi non ama tabacchi troppo dolci. Si fa con tabacco Virginia chiaro, naturale e non conciato, sottoposto a forte pressione per alcuni giorni. Fermentazione e vapore completano il procedimento. Il tabacco acquista un gusto piacevole, appena un po’ dolce, senza mai coprire il sapore naturale del Virginia. Gli inglesi lo chiamano unsweetened cavendish o anche unflavoured cavendish.

SWEET CAVENDISH: Cavendish naturale con aggiunta solo di zuccheri e non di aromi. È un classico. Si fa con Virginia o con Burley, spesso con entrambi mescolati assieme. Il tabacco viene immerso in acqua zuccherata. Una volta inumidito viene messo a riposare per consentire agli zuccheri di penetrare all’interno delle foglie. Poi forte pressione e successiva fermentazione. Gusto dolce.

FLAVOURED CAVENDISH: È il cavendish più usato. Viene aromatizzato con liquori, vino, frutta, sciroppi, zuccheri, liquirizia e aromi vari. Si fa con Virginia e Burley mescolati e a volte anche con l’aggiunta di qualche altra foglia. Alcuni lo fanno anche solo con Burley o solo con Virginia. Il tabacco viene immerso in bagni aromatizzanti, poi sottoposto a forte pressione e infine lasciato fermentare. Gusto molto dolce e aromatico.

Il Cavendish è un tabacco versatile. Nelle miscele può essere usato come base, da solo o insieme ad altri tabacchi. Ma può essere usato anche come condimento, preferibilmente da solo ma anche insieme a Latakia o Perique. Infine può essere fumato anche puro, liscio. In Danimarca in Olanda e negli Stati Uniti prevale il Flavoured Cavendish fatto con Burley e Virginia, molto dolce e fortemente aromatizzato. Nel Regno Unito si impiega principalmente Virginia e si preferisce un cavendish leggermente dolce e senza o con poca aromatizzazione.