SCANDINAVIAN TOBACCO GROUP

ERINMORE MIXTURE

RECENSIONE  ERINMORE MIXTURE

Anche questa è una storica miscela irlandese prodotta da Murray Sons & Co. fino al 2005, anno di chiusura della Murray e attualmente prodotta nello stabilimento della Orlik in Danimarca, che fa capo alla Scandinavian Tobacco Group. La casa dichiara in composizione tabacchi Virginia, Burley e Black Cavendish. Si tratta di una miscela aromatizzata, ma gli aromi non vengono dichiarati. La ricetta è custodita gelosamente dalla casa e non viene divulgata. Secondo autorevoli siti internazionali è aromatizzata con ananas (vedi logo sulla scatola) e frutta non meglio identificata. Il taglio è ribbon. Disponibile in Italia.

Veniamo alla recensione. Si tratta di una miscela aromatica con un livello “medio” di aromatizzazione che si percepisce molto bene. È conciata, ma non esageratamente. Forza leggera, sapore medio intenso, nota stanza piacevole. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti della versione “ribbon” di Erinmore Flake, ma non è così. È una miscela completamente diversa. Erinmore Mixture (EM) e Erinmore Flake (EF) presentano alcune somiglianze, ma in realtà sono due miscele completamente distinte, con molte differenze. Somiglianze: in primo luogo hanno la stessa base, Virginia e Burley. In secondo luogo sono entrambe miscele aromatizzate. Terzo ed ultimo hanno in comune una nota fruttata. Vediamo ora le differenze, molto più numerose. In primo luogo il tipo di taglio. EF è, come indica il nome, un classico flake. EM è un taglio ribbon, molto simile al taglio loose cut. In secondo luogo la ricetta e la composizione. EM contiene Black Cavendish ed è più aromatica di EF perché il Black Cavendish è conciato. In terzo luogo gli aromi impiegati. EM non è solo fruttata. Presenta anche una leggera nota “lakeland” che non ho mai percepito in EF. Inoltre l’aromatizzazione è lieve in EF mentre è più marcata in EM. In quarto luogo la forza della miscela. EF è decisamente più “robusta” di EM e presenta una maggiore carica nicotinica. Quinto ed ultimo il sapore del tabacco. EF ha un deciso sapore di tabacco che EM non ha. In definitiva, EF è più naturale, più speziata, mentre EM è più dolce, più aromatica. EF è una miscela Virginia/Burley leggermente aromatizzata, ma con il sapore del tabacco sempre in primo piano, mentre EM è un blend aromatizzato, una classica miscela aromatica.

Valutazione per Erinmore Mixture 7 su un totale di 10. Rapporto qualità prezzo buono. (Per valutazione Erinmore Flake andare a recensione precedente).

Paolo Zancanaro 15 maggio 2024